La torta di mele è uno dei dolci più classici che ci sia...almeno un volta nella vita ne abbiamo mangiata una fetta a casa di nonna, di mamma o di zia! Questa volta però vi propongo la versione di zia Dora, semplice e burrosa, ma con un tocco in più: marmellata di albicocche! :P
TORTA DI MELE DELLA ZIA
INGREDIENTI:
Per l'impasto:
Per l'impasto:
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 150 g burro fuso
- 1/2 bicchiere di latte
- 175 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 mele grandi
- Marmellata di albicocche q.b.
PROCEDIMENTO:
Sbattere mediante un frullatore tutti gli ingredienti all'interno di una terrina fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Tagliare ciscuna mela a fettine sottili dividendola prima a metà e quindi di nuovo a metà, in modo da ottenere 4 parti del frutto. Eliminare la parte centrale e togliere la buccia, poi procedere riducendo ciscun pezzo in fettine sottili.
Versare il composto ottenuto all'interno di uno stampo circolare foderato di carta da forno. Iniziare a disporre circolarmente e leggermente inclinate le fettine di mela.
Procedere finchè tutta la teglia non sarà ben ricca di mele, se necessario utilizzare anche più di due mele.
Infornare a 160° per circa 30 minuti. Verificare la cottura del dolce facendo la prova dello stecchino. Evitate comunque di far cuocere troppo la torta che deve rimanere ben soffice.
Quando la torta è ancora calda, sformarla adagiandola su un vassoio da portata, quindi spalmare la superficie con delicata marmellata di albicocche.
Buon Appetito!!!