sabato 2 aprile 2016

Torta lindt

L'"incredibile scioglievolezza" del cioccolato lindt diventa poesia in questa torta dalla base morbida e dal ripieno goloso. La preparazione è davvero semplice seguendo il passo passo della ricetta che vi propongo, ma il risultato vi sorprenderà per la sua capacità di soddisfare anche i palati più esigenti! Ringrazio per la ricetta Laura, che per la prima volta mi ha fatto assaggiare questa meraviglia e la mia sorellina Azzurra che si è occupata della realizzazione delle foto per il passo passo! che aspettate? Mettetevi all'opera! 

TORTA LINDT


INGREDIENTI:
Per la base:
  • 100 g di cioccolato fondente lindt
  • 100 g di burro 
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di farina
Per la farcitura:
  • 200 g di cioccolato lindt al latte
  • 200 g di panna per dolci (hoplà) senza montare
PROCEDIMENTO:




Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.





Sbattere, con un frullatore, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere poi la farina e infine il cioccolato sciolto. 






Mescolare con una spatola il composto, quindi versarlo in uno stampo da crostata con il bordino e cuocere a 180° per 30 minuti.






Togliere la base dallo stampo e rigirarla in modo da avere un bordo periferico e una parte cava centrale in cui andrà la farcitura. Lasciar raffreddare per bene e nel frattempo preparare la farcitura.







Sciogliere la panna liquida (io uso la panna per dolci hoplà) e il cioccolato lindt al latte a bagnomaria fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar raffreddare per qualche minuto il composto in modo tale che si addensi.






Versare la crema ottenuta nella parte cava della base, quindi porre il tutto in frigo per almeno 2 ore. Servire fredda. 







Buon Appetito!!!