giovedì 26 febbraio 2015

Crespelle o crepes salate

Le crespelle sono delle sottili frittatine cotte su una superficie rovente e ottenute da una pastella che richiede pochi ingredienti. Navigando su internet si trovano moltissime ricette differenti; io vi propongo quella che mi ha insegnato la mia cara nonna, davvero facile, che vi permetterà di realizzare moltissime ricette golose.

CRESPELLE o CREPES SALATE



INGREDIENTI (per circa 25 crepes grandi o 50 crepes piccole= padella da 13 cm):
Per la pastella:
  • 15 uova intere
  • 1 pizzico di sale 
  • 15 cucchiai colmi di farina
  • 1 bicchiere e mezzo d'acqua
Per la cottura:
  • olio evo
PROCEDIMENTO:

Sbattere le uova intere con il sale fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungere la farina setacciata un pò alla volta continuando a girare per evitare che si formino grumi. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere l'acqua a filo per ammorbidire il tutto ed ottenere la consistenza adatta.




Lasciar riscaldare una padella e nel frattempo versare in un piattino dell'olio evo che servirà per ungere la padella prima di versarvi la pastella.




Quando la padella è ben calda ungerla con l'aiuto di un tovagliolo di carta quindi versarvi la pastella ruotando la padella in modo che l'impasto possa distribuirsi bene. Ovviamente la crespella non deve essere spessa. Lasciar cuocere a fuoco basso 10 s per ogni lato.




Distribuire le crespelle su una tovaglia bianca per farle raffreddare. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento totale della pastella.




Buon Appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento