Finalmente ci ritroviamo con una ricetta semplice e veloce, ma nello stesso tempo gustosa e d'effetto. Naturalmente è possibile utilizzare il condimento per qualsiasi formato di pasta, la preparazione è comunque elementare!
- 500 g di tagliolini freschi o secchi
- una fetta da 100 g di p.cotto
- 250 g di funghi champignon surgelati a fette
- latte q.b.
- 200 ml panna da cucina
- 1 spicchio d'aglio
- olio q.b.
- sale q.b.
- 1 rametto di prezzemolo
In una padella versare i funghi champignon tagliati a fettine assieme ad uno spicchio d'aglio e ad un rametto di prezzemolo. Far cuocere a fuoco allegro finchè cominceranno a sudare la propria acqua. Una volta che l'acqua sarà quasi completamente assorbita aggiungere olio e sale. Una parte dei funghi dovranno essere frullati così da formare la salsina, la restante parte verrà aggiunta a fette per un sapore più deciso.
Nel frattempo in una seconda padella far rosolare leggermente il prosciutto cotto tagliato a cubetti con dell'olio.
Una volta cotti gli ingredienti principali versarli nella pentola dove verrà condita la pasta. Aggiungere, quindi, la panna da cucina ed il latte e far insaporire il tutto per un paio di minuti a fuoco basso. Aggiustare di sale e aggiungere olio se necessario.
Scolare la pasta al dente all'interno della pentola dove è posto il condimento. Far amalgamare bene il tutto a fuoco basso e servire ben caldo e cremoso.
Buon Appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento