CALZONI FRITTI
INGREDIENTI:
- 1 kg di farina
- 2 uova
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ bicchiere d’olio d'oliva
- 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
- 1 cucchiaino di lievito per salati
- latte intero q.b.
PROCEDIMENTO:
Formare sulla spianatoia una fontana con la farina ed il lievito per salati setacciato. Nel frattempo riscaldare in un pentolino circa 200 ml di latte in cui si andrà a sciogliere il lievito di birra. Una volta sciolto introdurre il composto insieme agli altri ingredienti all'interno della fontana ed iniziare ad impastare.
Tenere presente di aggiungere del latte tiepido all'occorrenza per ottenere un impasto morbido. Formare quindi una palla e porla in un recipiente ben coperto a lievitare per circa due ore.
Una volta pronto prelevare, con l'aiuto di un coltello, delle piccole quantità di impasto e con l'aiuto di una spianatoia per pasta costituire delle sfoglie del maggior spessore possibile consentito (livello1).
Disporre al centro della sfoglia la farcitura del calzone desiderata in modo da occupare circa 10 cm (lunghezza del calzone) e ripetere l'operazione per tutta la lunghezza della sfoglia. Distanziare una farcitira dall'altra di circa 3-4 cm.
Ricoprire le farciture facendo combaciare le due estremità più lunghe della sfoglia, poi, con un tagliapasta, in corrispondenza di ciascuna farcitura, delineare con una forma a semiluna il calzone. Far riposare nuovamente i calzoni su dei vassoi per 20 minuti circa e poi procedere con la cottura.
N.B. E' importante che i bordi del calzone siano ben chiusi per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire la farcitura.
In una padella abbastanza profonda introdurre una uguale quantità di olio di oliva ed olio di semi in modo che il quntitativo d'olio basti per immergere il calzone fino a metà. Far riscaldare per bene l'olio ed introdurre i calzoni in modo tale che raggiungano la doratura desiderata.
Calzone con Prosciutto, mortadella e mozzarella.
Calzone con Mortadella, Spinaci e mozzarella.
Calzone con Funghi trifolati, Prosciutto e mozzarella.
Buon Appetito!!!
Squisiti!!! =)
RispondiElimina