Golosissimo e ipercalorico, ma perfetto per far tornare il sorriso e far leccare i baffi a chi vi sta attorno!!! D'altronde ogni tanto è lecito concedersi qualche peccatino di gola :P! Per questa ricetta devo ringraziare la mia commaruccia Veronica :*!
ROTOLO della FORESTA NERA
ROTOLO della FORESTA NERA
INGREDIENTI:
- 6 uova
- 160 g di zucchero
- 5 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 scatola da 200 ml di panna per dolci
- nutella q.b.
In un recipiente sbattere i tuorli, lo zucchero, il cacao ed il lievito per dolci in modo da ottenere una crema molto densa. Aggiungere al composto i 6 albumi montati a neve mediante un cucchiaio di legno, mescolando dal basso verso l'alto.
Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere il tutto a 160° per circa 15-20 minuti. E' importante sfornare il tutto ancora morbido.
Togliere il composto dalla teglia ancora caldo e metterlo su un canovaccio assieme alla carta da forno, quindi arrotolare e lasciar raffreddare. Questo faciliterà in un secondo momento, l'operazione di avvolgere il rotolo farcito.
Una volta raffreddato, aiutandosi con un coltello, staccare la carta da forno e spalmare la superficie del rotolo con abbondante nutella.
Sopra la nutella spalmare una generosa quantità di panna montata. Si può anche mescolare la nutella insieme alla panna per ottenere un'unica crema, io preferisco che si senta il gusto delle due creme separatamente.
A questo punto avvolgete di nuovo il rotolo farcito e posizionatelo su un vassoio da portata. Potete decorare la superficie a vostro piacimento (ad esempio sfruttando parte della panna montata avanzata). Mettete in freezer per circa mezz'ora prima di servirlo, in modo che si fermi.
Questa ricetta si presta molto anche per ricevimenti o buffet. In questo caso vi consiglio di tagliare a priori le fette del vostro tronchetto e disporle su degli appositi pirottini.
Buon Appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento