La crema pasticcera è una delle creme più utilizzate in pasticceria a base di uova, zucchero, latte e farina. Può essere servita come dolce al cucchiaio, magari con una decorazione a base di panna, cioccolato o frutta, ma è anche versatile per farcire torte di pasta frolla, bignè e chi più ne ha più ne metta! Solitamente io per ogni tuorlo d'uovo utilizzo 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di farina ed 1 bicchiere di latte perciò di seguito vi riporto la ricetta di una quantità di crema sufficiente per farcire una crostata! :P
INGREDIENTI:
- 5 tuorli d'uovo
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai di farina
- 5 bicchieri di latte intero
- scorza intera di un limone
- una stecca di cannella
Sbattere con una frusta i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere la farina setacciata poco alla volta e continuare a sbattere il composto.
Aggiungere il latte poco alla volta e lasciare l'ultimo bicchiere da parte per ripulire il recipiente dopo aver versato il composto in un tegame.
Versare il composto in una pentola a bordi alti, quindi aggiungere l'ultimo bicchiere di latte nel recipiente dove precedentemente avete sbattuto gli ingredienti. Unire poi il tutto all'interno del tegame aggiungendo la cannella e la buccia intera di un limone.
Lasciar andare a fuoco basso girando il composto con continuità finchè non solidifica ed inizia a bollire. Togliere la buccia di limone e la cannella, quindi trasferire il tutto in un recipiente (possibilmente di coccio) e lasciar raffreddare.
Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento