La frittata di maccheroni nasce a Napoli come riciclo della pasta avanzata, ma essendo anche molto facile da preparare è ideale se si vuole organizzre una scampagnata tra amici o parenti. Io personalmente adoro la versione abruzzese della mia cara nonnina, che me la fa trovare pronta il lunedì a pranzo come riciclo della pasta fresca avanzata dal pranzo di domenica!!!
FRITTATATINE di MACCHERONI
FRITTATATINE di MACCHERONI
INGREDIENTI:
- Maccheroni all'uovo avanzati
- uova fresche
- sale q.b.
- parmigiano q.b.
- abbondante olio d'oliva
Porre i maccheroni avanzati in una ciotola alta e tagliarli in modo da ridurli in parti più piccole. Nello stesso contenitore sbattere le uova ed amalgamarle ai maccheroni così da ottenere un composto denso. Aggiungere sale e abbondante parmigiano.
Mettere a riscaldare su un fornello una padellina con una generosa quantità di olio d'oliva (io preferisco fare delle frittatine porzionate, ma è possibile anche realizzare un'unica grande frittata). Quando l'olio è ben caldo aggiungere i maccheroni e far rosolare la frittata per bene da un lato. Con l'aiuto di un coperchio, poi, rigirare e completare la cottura dal lato opposto.
Buon Appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento