Appena ho assaggiato questa focaccia ho chiesto la ricetta a Mina che subito si è munita di carta e penna per farmi contenta...è così soffice da sciogliersi in bocca e ha conquistato tutti i miei familiari...siete pronti per scatenare la vostra fantasia inventato quanti più gusti possibili??? Potete servirla non solo bianca, ma anche accompagnata da un letto di patate tagliate a fette sottili e pepe, con pomodorini e chi più ne ha più ne metta!
FOCACCIA SOFFICE
INGREDIENTI:
- 1 patata media lessata e schiacciata
- 350 g di farina
- 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
- 50 g di burro sciolto
- 2 cucchiai di olio
- 1 pizzico di zucchero
- 1 pizzico di sale
- acqua q.b.
Iniziare scaldando poca acqua in un pentolino e sciogliendovi il lievito di birra e il pizzico di zucchero.
Formare una fontana con la farina e aggiungere all'interno il resto degli ingredienti tra cui il compsto preparato e la patata precedentemente lessata e schiacciata con l'ausilio di uno schiacciapatate.
Per quanto riguarda l'acqua, aggiungetene poca alla volta finchè non avrete ottenuto un impasto molto morbido.
Mettere l'impasto in un contenitore precedentemente infarinato e lasciar lievitare in luogo caldo per circa 1 ora / 1 ora e 30 minuti.
Ungere una teglia da forno con dell'olio, quindi passarvi la farina. Formare con l'impasto lievitato la focaccia senza essere troppo precisi e porla nuovamente in un luogo caldo a lievitare per 30 minuti circa.
Ungere la superficie della focaccia con dell'olio, quindi aggiungere sale e rosmarino. Potete sbizzarrirvi anche aggiungendo delle patate tagliate sottili e del pepe, delle olive o ciò che più vi piace.
Cuocere a 160° per 15 minuti, poi alzare il forno a 180° per 5 minuti in modo che la superficie della focaccia diventi dorata.
Buon Appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento